lunes, diciembre 22

LEGGIEVAI Curiosa tra gli eventi

Buon Natale.
Il nostro augurio è che possiate togliere dai giorni delle feste tutto quello che non vi piace. Niente ansia da regali, niente stress da shopping, niente obblighi di cenoni.

Noi ci mettiamo l'augurio di giornate gradevoli, da condividere con chi portate nel cuore, magari regalandovi nel tempo libero il piacere di un intrattenimento scelto su Leggievai!

Auguri sinceri da tutta la Redazione.


Il ritratto della globalizzazione
Zoe Leonard. Fotografie
    .: Dove: Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid
    .: Quando: dal 2 dicembre 2008 al 16 febbraio 2009
Fotografie che raccontano i contrasti di tutti i giorni, come quello tra la natura e la città, tra il prodotto unico e quello in serie. Ma soprattutto fotografie che rappresentano uno spaccato della società moderna.
Vai a leggere!

Inguaribile visionario, irresistibile genio
William Blake: The River of Life
    .: Dove: Tate Liverpool, Liverpool
    .: Quando: dal 12 dicembre 2008 al 22 marzo 2009
Ci sono uomini che vivono al di fuori del proprio tempo, il cui spirito e le cui convinzioni suscitano scandalo. Tra questi precursori di nuovi mondi e di nuove concezioni, molti sono artisti, poeti, scienziati. E tanto sono odiati e perseguitati in vita, tanto sono apprezzati e glorificati dopo la morte.
Vai a leggere!

Contemplazioni siciliane
Mostra di Piero Guccione
    .: Dove: GNAM. Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma
    .: Quando: dal 4 dicembre 2008 al 25 gennaio 2009
La mostra presenta anche una straordinaria sezione sul lavoro grafico di Piero Guccione, autore delle illustrazioni per il primo - e unico - volume di Galileo Galilei stampato con la prefazione di un pontefice: Giovanni Paolo II.
Vai a leggere!

Venezia. Colpita, ferita… indomita!
Venezia 1915-1918. Immagini dalla città in guerra.
    .: Dove: Cassa di Risparmio di Venezia, Venezia
    .: Quando: dal 16 dicembre 2008 al 20 aprile 2009
Prima Guerra Mondiale. Il cielo notturno è solcato dai fasci dei riflettori, che cercano di seguire la rotta degli aerei nemici. Si scatena una pioggia di bombe, le strade sono piene di morti, gli ospedali sono invasi dai feriti. Eppure, la città resiste: fragile e forte insieme. E bellissima.
Vai a leggere!

Figure sofferenti, colori lividi
Marlene Dumas: Measuring Your Own Grave
    .: Dove: MoMA, New York
    .: Quando: dal 14 dicembre 2008 al 16 febbraio 2009
Abbiamo visto l’autolesionismo elevato a forma d’arte. Abbiamo assistito a sedicenti artisti che si squarciano la pelle in pubblico e dipingono con il proprio sangue. Abbiamo guardato quadri dai soggetti violenti, crudeli, spaventosi. Nulla può più stupirci. O forse sì.
Vai a leggere!

A Firenze sfilano i disegni del Guercino
Guercino, la scuola, la maniera. I disegni agli Uffizi
    .: Dove: Polo Museale Fiorentino, Firenze
    .: Quando: dal 16 dicembre 2008 al 22 febbraio 2009
Studi di figura preparatori, paesaggi, caricature e soggetti di genere. Disegni meravigliosi, spesso realizzati con un’evidente “facilitas” che denota un talento naturale e vivace. Forse non tutti sanno che uno dei più grandi pittori del Seicento fu anche autore di una produzione grafica di rara bellezza.
Vai a leggere!

No hay comentarios:

Publicar un comentario