lunes, marzo 30

LEGGIEVAI Curiosa tra gli eventi!


Passione meridionale

Settimana Santa in Puglia
.: Dove: comuni vari in Puglia
.: Quando: tra il 3 e il 12 aprile 2009

In tutti i comuni della Puglia la Pasqua è attesa con trepidazione. Da settimane i cittadini dei comuni di Taranto, Bitonto, Molfetta, Ruvo, Francavilla Fontana, Noicattaro e Canosa preparano manifestazioni, processioni e feste che allieteranno il periodo prima della Pasqua. Vai a leggere!

Il Friuli omaggia un figlio d’arte

Zigaina. Opere 1942 - 2009
.: Dove: Villa Manin, Passariano di Codroipo (Udine)
.: Quando: dal 21 marzo al 30 agosto 2009

Questa mostra è, per quantità oltre che per qualità delle opere scelte, la più ampia e importante che gli sia mai stata dedicata. Saranno esposti anche importanti inediti degli anni ‘40, periodo iniziale dell’attività dell’artista friulano. Vai a leggere!

Reinhold, incantatore di montagne

Anno ’09. A difesa delle proprie montagne
.: Dove: MMM Firmian, Castel Firmiano (Bolzano)
.: Quando: dal 1° marzo al 15 novembre 2009

La fortezza che sorge sopra Bolzano offre una vista spettacolare del gruppo montano di Tessa, delle Alpi Ötztaler e del maestoso Sciliar. Siamo al Museo della montagna di Reinhold Messner, a Castel Firmiano, alle porte di Bolzano. Vai a leggere!

Ogni cammino comincia con un passo

UNO. Basilico, Fontana, Ghirri, Jodice, Vaccari
.: Dove: ex ospedale Sant’Agostino, Modena
.: Quando: dal 29 marzo al 24 maggio 2009

Dal 2007 la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha avviato un importante progetto di collezione - italiana ed internazionale - di fotografia contemporanea e video d’artista, con particolare attenzione particolare ad artisti middle career. Vai a leggere!

Parole d’inchiostro impastate di vita

Dire Poesia
.: Dove: sedi varie, Vicenza
.: Quando: dal 26 marzo al 27 maggio 2009

“La poesia vuole essere detta, vuole respiro, saliva, corpo, voce. Vuole uscire dalla polvere della pagina scritta, dalla letterarietà dalla camera chiusa del pensiero, sbavarsi in una bocca che porta bene impressa la terra in cui è nata, il pane che ha mangiato, il vino che ha bevuto”. Vai a leggere!

Forma mistica nella città magica

Mostra Marco Bagnoli a Praga
.: Dove: Museo di Belle Arti e Galleria Civica di Pilsen, Praga
.: Quando: dal 14 marzo al 25 giugno 2009

Praga. Una finestra semiaperta di un palazzo moderno riflette un’architettura barocca. Da questa immagine l’artista Marco Bagnoli ricorda una poesia di Rilke e trae ispirazione per creare un’opera d’arte, realizzata appositamente per gli spazi romanici sotterranei del Museo Ceco di Arte Moderna. Vai a leggere!

Leggievai

No hay comentarios:

Publicar un comentario